domenica 16 dicembre 2012

New Balance MT110 - Recensione



4mm: è la misura del differenziale tallone-avampiede, caratterizza la MT110 come scarpa “minimalista”, adatta ad un tipo di corsa stila barefoot. Ma questa scarpa gode anche dei benefici di una intersuola alta, 18mm al tallone, caratterizzata da un suola divisa in tre sezioni, composta da una gomma più rigida nell'avampiede e tallone, caratterizzata da tasselli molto aggressivi, dal profilo tagliato nel senso della corsa, in zona avampiede, nel verso contrario nella zone del tallone, per fornire maggior grip nella fase di spinta o grip frenante in appoggio di tallone; ottima la tenuta su terreni friabili e fangosi, e la stabilità in discesa L'impostazione del reparto intersuola-suola è più volto alla protezione per il piede, che all'ammortizzazione degli shock da impatto.
Nell'avampiede è anche inserita una placca protettiva contro le asperità del fondo, e la talloniera presenta un guscio di supporto in plastica, posto all'esterno della tomaia. Una scarpa molto convenzionale, nell'impostazione, adatta a chi vuole una scarpa dotata di una buona capacità ammortizzante e protettiva, e i benefici di un differenziale basso che permette maggiore stabilità e minor stress alla caviglia, sottoposta ad un lavoro affaticante nella corsa off-road.
Quel che colpisce in questa scarpa è la tomaia, completamente costituita da un tessuto sintetico traforato,. Scelta inusuale per una scarpa moderna, soprattutto considerato che si tratta di una New Balance, che di solito adopera tessuti molto leggeri, quasi dei veli, per le sue scarpe di impostazione minimalista. Questo invece è molto “solido”, molto supportivo, il che può essere un fattore molto importante per l'uso su distanze “ultra”. L'interno è discretamente imbottito, tutto rivestito, discretamente traspirante, rende questa scarpa molto comoda anche nell'uso senza calzini.
Il sistema di allacciatura e a classici occhielli, con lacci a sezione differenziata, che garantisce una miglior tenuta dell'allacciatura.


Ammortizzazione 2/5
Stabilità 3/5
Protezione 3/5
Comfort 4/5
Grip 3/5
Peso 3/5
Traspirabilità 3/5

Nessun commento:

Posta un commento